Alpenlaendische Dachsbracke

"Allevamento di Paderna"

 

_____________________________________________________________________________________________________________________

 

Zona Addestramento Cani

Per Allevare e “preparare” cani da “caccia” è necessario avere a disposizione strutture cinofile all’altezza degli obiettivi che ogni allevatore si dà, per questi il nostro impegno è andato anche per la istituzione e gestione di una zona addestramento cani tipo “A” denominata “Cà Del Monte”.

La zona è appunto definita di tipo”A” ed è prevista e “inquadrata” dalla legge nazionale 157/92 “ Norme per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio”. La dimensione della struttura è di circa 450 ettari di territorio tipicamente collinare.


La ZAC si trova nelle colline di Reggio Emilia a circa 500/600 mt di altitudine Completamente compresa nel territorio del comune di Baiso.
Non essendo recintata all’interno della zona è rispecchiata la presenza della tipica fauna del medio Appennino Reggiano, ovviamente sono presenti anche gli ungulati (cervidi compresi)


La presenza di questi ultimi potrebbe sembrare un problema per l'addestramento dei cani su altre specie, in realtà la facile contattabilità dei cervidi e la particolare morfologia del territorio rendono agevole correggere i cani al rispetto delle specie diverse da quelle desiderate.
L’accesso alla Zac è regolamentato in funzione delle esigenze gestionali che periodicamente vengono calibrate in funzione degli obiettivi prefissati.


I permessi di accesso stagionali sono rilasciati in numero limitato, specialmente per l’addestramento/allenamento dei segugi, proprio per non gravare (stressare) eccessivamente sulla fauna oggetto di addestramento (con particolare riferimento alla Lepre). Puntando al massimo rispetto della fauna selvatica si ottiene, di conseguenza, un eccellente livello qualitativo della attività di addestramento.


All’interno della zona sono anche realizzate attività di addestramento ed abilitazione (prove di lavoro) per il conseguimento del brevetto cane limiere e prove di lavoro cani da traccia per il recupero degli animali feriti.


All’interno della zac è presente inoltre un “campo sparo” dove è consentito l’addestramento con facoltà di sparo, dei cani da ferma (addestramento solo su avifauna inanellata) - il campo sparo ha dimensioni di 40 ha.

 

 

_____________________________________________________________________________________________________________________

" Allevamento di Paderna " - Via Paderna 2 - Baiso (RE) - Tel. 333 - 1327469